O.R.O. Campania s.c.a.

Organizzazione Regionale Olivicoltori della Campania s.c.a.

L’azienda ORO Campania s.c.a. nasce nel 2008 da produttori olivicoli della Regione Campania, che dopo aver maturato anni di conoscenza e stima reciproca, hanno dato vita ad una cooperativa tra olivicoltori ed operatori del settore per mettere insieme l’esperienza e le singole capacità.
Il forte legame con il Ns. territorio di origine che, seppur diverso, trova nella ricerca continua del miglioramento della qualità e dell’etica imprenditoriale le condizioni per offrire al mercato la certezza dell’origine e la genuinità del prodotto grazie anche alla certificazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) “ Colline Salernitane ”.
L’azienda nel 2015 ha raggiunto l’obbiettivo del riconoscimento come O.P. (Organizzazione dei Produttori) dalla Regione Campania, ed è entrata a far parte del CNO (Consorzio Nazionale Olivicoltori) con Sistema di rintracciabilità di Filiera ISO 22000:2005.

Organigramma Aziendale

Presidente:
Gerardo Alfani
Vice Presidente:
Antonio Naimoli
Responsabile Area Amministrativo
Lucia Velle
Responsabile Area Tecnica
Vincenzo Russo
Responsabile Area Commerciale
Roberto Marchese

Area di produzione

Area Cilento
: La zona di produzione comprende 62 comuni, posti a sud della provincia di Salerno, inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e caratterizzati dalla presenza di olivi secolari, che rappresentano l’elemento dominante del paesaggio.

Area Colline Salernitane
: La zona di produzione comprende 86 comuni della provincia di Salerno, presenti in una vasta area olivetata che comprende: la Costiera Amalfitana, la Valle del Calore, i Picentini, gli Alburni, l’Alto e Medio Sele, le colline del Tanagro e parte del Vallo di Diano.

Area Penisola Sorrentina
: La zona di produzione comprende i territori di 13 comuni della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, nonché l’isola di Capri.

Area Colline Beneventane
: Il territorio delle Colline Beneventane, che comprende 52 comuni, si estende dalle Colline del Tammaro e del Fortore, attraverso la Piana del Calore, fino ai primi contrafforti del Taburno e del Partenio.

Area Sannio Claudino Telesino
: L’area di produzione interessa 35 comuni, tutti in provincia di Benevento, collocati sulle dolci colline della Valle Telesina, della Valle Caudina e del Monte Taburno.

Area Irpinia – Colline dell’Ufita: 
L’area di produzione coincide con quella di coltivazione della varietà che è assunta a simbolo dello sviluppo dell’olivicoltura di qualità: la Ravece. L’area comprende 31 comuni dell’Arianese, dell’Ufita e della Media Valle del Calore.

Area Terre del Clanis
: La zona di produzione delle Terre del Clanis comprende 22 comuni ubicati nel territorio che è sui confini delle province di Avellino e Napoli.

Area Colline Caiatine
: La zona di produzione “Colline Caiatine”, comprende territori idonei a conseguire produzioni con le caratteristiche qualitative previste dal disciplinare e comprende 15 comuni del Casertano.

Area Terre Aurunche
: La zona di produzione comprende 19 comuni della provincia di Caserta, presenti in una vasta area olivetata.

Un elemento di grande importanza dell’olivicoltura campana è rappresentato dal patrimonio varietale della regione, che appare ricco e diversificato. In tutte le principali aree olivicole, infatti, sono presenti varietà autoctone di elevato pregio e spiccata tipicità, che, adeguatamente valorizzate, contribuiscono all’affermazione di un’olivicoltura di qualità:

l’Ogliarola e la Ravece, in provincia di Avellino;

l’Ortice e l’Ortolana, in provincia di Benevento;

l’Olivo da olio in Penisola Sorrentina;

l’Asprinia, la Tonda, la Sessana e la Caiatina in provincia di Caserta;

la Rotondella, la Carpellese, la Nostrale, la Biancolilla e la Pisciottana, in provincia di Salerno

 Tipologia di Prodotti

Lista prodotti:

Olio extra vergine di Oliva:

  • Selezione PREMIUM OLI CAMPANI;
  • Selezione OLI CAMPANI
;
  • Linea Largo Consumo
;
  • Linea Ristorazione
;
  • Condimenti aromatici a base di olio extravergine di oliva.

 Formati Olio extra vergine di oliva:

  • da 100ml;
  • 250ml;
  • 500ml;
  • 1lt;
  • 3lt;
  • 5lt;
  • 25lt.

Condimenti aromatici da: 250 ml.

Cordiali saluti.

O.R.O. Campania s.c.a.

 

Captcha:
4 + 3 =