Linea Selezione

Linea Selezione

Scritto da il 12 Ott, 2013 in Prodotti in evidenza | 0 commenti

L’olio Extravergine Selezione

colore che va dal giallo al verde chiaro più o meno intenso; è limpido, a volte velato.

All’olfatto mostra un deciso ed ampio sentore di fruttato di oliva, con discrete note di foglia verde, di erba e di pomodoro acerbo.

Al gusto rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante

L’olio extravergine d’oliva è prodotto dagli uliveti di Campagna (SA).

La raccolta delle olive è un momento molto importante. E’ necessario raccogliere olive sane e al giusto stadio di maturazione per ottenere un olio fragrante, fruttato e ricco di nutrimenti; la raccolta inizia i primi giorni del mese di Novembre e termina ai primi di Gennaio.
Le olive raccolte a mano o con scuotitori meccanici direttamente dalla pianta, vengono fatte cadere su reti e portate infrantoio, dove vengono stoccate in bins forati, sono selezionate in base alla maturazione ed al tipo di varietà è lavorate rigorosamente, entro 24 ore.

Nel frantoio ha inizio un’ attento processo di lavorazione che porterà l’oliva a trasformarsi in olio: L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE ORO CAMPANIA.

Le olive poste su un nastro trasportatore passano per un aspiratore per eliminare foglie e piccoli rametti; è la fase di defogliazione. Successivamente vengono lavate con acqua corrente per eliminare ogni traccia di pulviscolo .Dopo queste prime due fasi di pulizia delle olive si passa alla molitura o frantumazione del frutto . La pasta di olive ottenuta viene convogliata in delle grosse vasche, chiamate gramole, in cui ruotano delle pale elicoidali che rimescolano per il tempo necessario la pasta.
Ultima fase di lavorazione è la separazione dell’ olio dalla sansa e dalle acque di vegetazione. Per questo si può definire OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA . L’olio ottenuto viene stoccato in luogo fresco e asciutto in serbatoi di acciaio inox, in base alla varietà delle olive da cui è stato prodotto. Lasciato decantare naturalmente per preservarne proprietà organolettiche e nutritive, viene confezionato in bottiglie.